Case Study
Webmail,
login & settings restyling
Case Study
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La login di una webmail è una pagina con un livello molto alto di traffico, ma con un tempo di permanenza basso.
Sfruttare e monetizzare il naturale traffico di utenti si presenta un must per questo progetto. È inoltre fondamentale gestire la propria posta e il setup della stessa in modo semplice e veloce, in qualsiasi momento e da qualsiasi device.
Integrare in una webmail nuovi elementi UI non previsti. Mantenere coerenza con l’interfaccia della webmail.
Superare le percentuali di conversione dettate per le campagne applicate alla login senza diminuire il flusso di accesso alla webmail.
Le analisi sui dati di traffico e dei click sugli elementi della pagina hanno evidenziato alcuni comportamenti degli utenti presi poi in considerazione durante la progettazione dell’architettura della nuova login.
Partire dal comportamento dei micro servizi (aggiornamento anagrafica, cambio password etc… ) comunicanti tramite API al servizio principale, si è rivelato fondamentale per integrare al massimo l’esperienza del setup con la fruizione della webmail stessa.
Per la login è stata creata una griglia in percentuale determinata da gestionale marketing per ottimizzazioni con A/B Test.
Nella prima release il rapporto form login e spazio promo è stato impostato in colonne di 1:3, questo permette di sfruttare al massimo lo spazio promo senza influire sulla login
Dato l’alto tasso di utenti di ritorno, naturale per l’accesso ad una webmail, è fondamentale pianificare una turnazione delle campagne periodica, in modo da proporre annunci di upselling con uno spettro più ampio possibile
In linea di massima il tasso di conversione delle campagne aumenta naturalmente anche grazie al restyling stesso, ma con la possibilità delle varie configurazioni, legata ad un monitoraggio puntuale, si presume una notevole crescita potenziale.