Case Study
Identità
digitale
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L’identità digitale si compone da una username ed una password che consentono di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti servizi della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che hanno aderito al sistema.
Rendere il flusso di registrazione chiaro e con un basso tempo di compilazione riuscendo a superare lo scalino della scarsa conoscenza dell’utente sul tema identità digitale sottostando alle linee guida dettate
Essendo un prodotto/servizio volto alla facilitazione del rapporto fra cittadino e Pubbliche Amministrazioni, il target per cui sarà sviluppato, sarà ampio e variegato, comprendente anche una fascia di utenti poco esperti, per i quali dovrà essere fatto un maggiore sforzo atto a rendere l’esperienza il più semplice e piacevole possibile.
Definito il best case scenario il lavoro si è improntato sulla definizione delle varianti e la soluzione dei potenziali problemi
Per rendere l’esperienza utente più semplice e familiare è stato deciso di basare la struttura delle pagine sulle linee guida di google (material design) creando un processo di registrazione guidato a vari step, un pannello di gestione semplificato e una login minimale per mantenere il focus dell’utente sulla azione più importante.
Si è dimostrato fondamentale studiare in dettaglio le operazioni più complesse e capire le best practices per ottimizzare l’architettura delle informazioni atte alla gestione del servizio.
Un esempio è stato quello di avvalersi di un off-canvas menù nel pannello gestionale.
Questa scelta ha reso le operazioni così dette complesse (es. cambio password, upload documenti, modifica anagrafica etc..) facilmenti fruibili anche da device mobili riuscendo a sfruttare tutta la larghezza della pagina, avendo comunque sempre a disposizione una visione completa di tutte le informazioni e operazioni disponibili.
E’ stata svolta una sessione di test di usabilità sul processo di registrazione del servizio, tale processo è stato testato da 8 tester scelti in base a vari aspetti, cercando di trovare un bacino di persone il più eterogeneo possibile.
Grazie ai questionari compilati dai tester e dall’analisi svolta durante i test stessi, sono stati riscontrati alcuni improvement da fare ed è stata evidenziata la difficoltà nella lettura di documenti tramite device (parte fondamentale del flusso), questo ha reso prioritario lo sviluppo di riconoscimenti alternativi alla lettura del documento tramite device esterno.